Menu
Scuola online
Torna

Mission

La scuola secondaria di primo grado del Collegio Vescovile Sant’Alessandro si è sempre caratterizzata per una forte connotazione in termini di eccellenza.

In linea con le nuove proposte formative dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro, e le esigenze di un contesto socio-economico in rapida evoluzione, si è deciso di definire un percorso di studi innovativo che garantisca una preparazione solida, attraverso metodologie collaborative e laboratoriali, dalla rilevante componente internazionale.

Per questo, grazie ai valori e alla tradizione che ne costituiscono il patrimonio storico del percorso, e alla consapevolezza delle esigenze formative ed educative dei ragazzi tra 11 e 13 anni, si è giunti ad un percorso formativo rinnovato e all’avanguardia.

Valori

La scuola secondaria di Primo Grado del Collegio S. Alessandro ha come obiettivo generale la formazione e maturazione di ciascun alunno partendo dal presupposto che educare è promuovere l’uomo, le sue capacità personali e sociali. Vuol proporre perciò le relazioni con se stesso, con gli altri, con Dio per mezzo dell’esperienza di vita di una comunità che nella cultura divide con gli altri uomini la ricerca della verità e del bene lasciandosi ispirare dalla giustizia e dalla carità cristiana.

 

Metodologie

– Nuova organizzazione modulare degli spazi

– Didattica peer to peer (collaborativa), laboratoriale e interattiva

– Introduzione di esperienze di didattica verticale con gruppi eterogenei (età, interesse, orientamento, …)

– Svolgimento di compiti di realtà che favoriscano l’acquisizione di competenze trasversali

– Con il Progetto Accoglienza ed il Pit stop studio si garantisce l’inserimento degli alunni del primo anno attraverso un processo graduale e di perfezionamento del metodo di studio

– Il recupero viene proposto, ai fini del raggiungimento del successo formativo di tutti, sia “in itinere” sia in ore extracurricolari, definite dai docenti in base alle necessità

– Sono previsti durante l’anno spazi di integrazione della didattica per approfondimenti curricolari, pluridisciplinari ed extracurriculari.

Persone

Scopri

Strutture

Scopri