Menu
Scuola online
Torna

Esperienze internazionali

Il Collegio Vescovile Sant’Alessandro persegue l’obiettivo di una internazionalizzazione dell’esperienza scolastica attraverso diversi progetti che mirano a favorire lo sviluppo negli studenti di una visione che travalichi, senza però dimenticarla, la dimensione della piccola comunità e della nazione.

I nostri ragazzi, al giorno d’oggi, vivono da vicino l’esperienza della globalizzazione, che si manifesta sia a livello “fisico”, attraverso l’incontro con persone provenienti da altre nazioni, i viaggi per turismo o per studio ecc., sia a livello virtuale per mezzo della moltitudine di stimoli, informazioni, contatti che quotidianamente ricevono attraverso la televisione, internet, i social network.

Internazionalizzazione, pertanto, per noi significa offrire ai ragazzi degli strumenti che permettano loro di sviluppare atteggiamenti e competenze quali l’autonomia, la capacità di lavorare in un team, il riconoscimento, la comprensione e l’apprezzamento delle diversità culturali come elemento di ricchezza, la gestione, analisi e risoluzione di problemi nuovi, mai incontrati prima (problem solving) usando le abilità e le conoscenze appresi in altri contesti.

Questo lavoro implica una cura particolare della lingua inglese, ormai divenuta una sorta di lingua franca, l’idioma di elezione per le comunicazioni a livello mondiale.

Per questo motivo la nostra scuola secondaria di primo grado propone diversi progetti:

 

Stage linguistici all’estero

Al secondo e al terzo anno, durante l’anno scolastico, gli studenti hanno la possibilità di partecipare a stage linguistici della durata di una settimana in paesi di lingua inglese. Per cinque giorni gli studenti seguono per mezza giornata un corso di inglese generale (suddiviso in una parte morfosintattica e una parte comunicativa) e per il resto della giornata e nel weekend sono impegnati in attività culturali, sportive e ludiche che richiedono l’uso della lingua inglese. L’esperienza risulta molto gradita agli studenti, perché da un lato li mette di fronte alle comprensibili difficoltà di doversi rapportare con un contesto scolastico, una lingua e una cultura diversi e con la necessità di risolvere tali difficoltà facendo ricorso alle proprie risorse e sviluppando l’autonomia, dall’altro lato essa ha un forte valore socializzante e insegna a cooperare e a fare affidamento sull’altro per far fronte ai problemi che non possono essere affrontati da soli. Il fatto che lo stage linguistico sia anche divertente è un valore aggiunto, in quanto è galvanizzante per i ragazzi che, quindi, apprendono più facilmente e con maggiore entusiasmo.

 

Progetti eTwinning

Quando si parla di eTwinning si parla di una piattaforma europea che permette alle scuole di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee, creando una grande community. Inserito in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. Attraverso eTwinning la nostra scuola aderisce a progetti su diversi temi interessanti, che vedono coinvolte scuole di altre nazioni, con i loro insegnanti e i loro studenti, e insieme costruiamo percorsi e ne condividiamo i risultati attraverso il TwinSpace, uno spazio virtuale protetto pensato appositamente per questo scopo.

Internazionalità ed eccellenza

Scopri

Offerta formativa

Scopri

Orari

Scopri

Servizi

Scopri