Accoglienza
Dalle 7.30 gli alunni sono accolti dai collaboratori scolastici e attendono fino alle 7.55 i docenti della prima ora, che li accompagnano in aula.
Doposcuola
La Scuola Secondaria di primo grado organizza quotidianamente il doposcuola per gli alunni che si trattengono a scuola anche in orario pomeridiano (cfr. distribuzione orario). Gli alunni sono seguiti da educatori professionali che li guidano nello svolgimento dei compiti, li sostengono e li aiutano nelle eventuali difficoltà. L’obiettivo primario è lo svolgimento del lavoro assegnato dai docenti della scuola: compiti, studio, ripasso, ricerche. Il costo aggiuntivo del doposcuola è stabilito ogni anno dal Comitato di Gestione e va sottoscritto nell’apposito modulo distribuito all’inizio dell’anno scolastico.
È attivo per tutto l’anno il lunedì, il mercoledì e il giovedì con la seguente organizzazione:
Ore 13.10 | Al termine delle lezioni i docenti accompagnano gli alunni nella mensa a loro dedicata. I docenti condividono il pranzo con il gruppo. |
Ore 13.45 | Inizio ricreazione supervisionati da un docente. |
Ore 14.00 | Inizio doposcuola con educatore professionale. |
Ore 16.00 | Termine dell’attività. |
Il progetto Accoglienza
Per favorire l’inserimento degli alunni del primo anno nella nuova scuola occorre identificare, per quanto possibile, pregi e potenzialità sia dei singoli che del gruppo classe, cercando da subito di capire l’alunno e la sua interazione con il gruppo.
Il progetto Accoglienza inizia con la giornata di accoglienza proposta nel maggio precedente all’inizio delle lezioni e prosegue la prima settimana di scuola con opportune modulazioni dell’orario scolastico. Prevede anche una breve esperienza residenziale di uno o due giorni.
Il progetto Orientamento
L’Opera S. Alessandro ha in essere un innovativo progetto di orientamento, grazie alla collaborazione con professionisti nel campo psicologico e formativo. L’orientamento coinvolge tutte le agenzie educative con cui un ragazzo ha a che fare, in primis la famiglia, ma anche la scuola che è chiamata a educare e formare lo studente nell’attività didattica quotidiana e a fornirgli degli strumenti di valutazione delle proprie capacità e attitudini, al fine di aiutarlo a operare scelte consapevoli sul proprio futuro.
L’orientamento, oltre che guidare l’alunno nella conoscenza di se stesso, degli altri, della società e del mondo, lo aiuta a scegliere la scuola superiore al termine della Secondaria di Primo Grado.
Tale progetto si integra con le indicazioni dei docenti e offre alle famiglie informazioni ulteriori sulla personalità dei loro figli per meglio indirizzare le scelte future.