Il Piano dell’Offerta formativa rappresenta la carta d’identità della scuola, identità culturale e programmatica.
Il Piano dell’Offerta formativa rappresenta la carta d’identità della scuola, identità culturale e programmatica. Il Piano ha valenza triennale perché, a partire dalla descrizione dell’identità venutasi a consolidare, individua, attraverso attente procedure valutative, la parte programmatica e gli obiettivi di miglioramento così come individuati dal Rapporto di Autovalutazione (RAV).
In questo modo il Piano dell’Offerta formativa della scuola non è solo la fotografia dell’identità esistente, ma impegna la struttura organizzativa della scuola e le sue risorse in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e consolidamento. La valutazione del POF, dell’azione della dirigenza e di tutte le figure professionali che compongono la comunità scolastica, dovrà fare riferimento al raggiungimento degli obiettivi prefissati nei quali sono declinati i principi ispiratori e le linee guida tracciate dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto.
Elaborato dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio di Istituto, esso si presenta come “il progetto” nel quale si sostanzia il complessivo processo educativo promosso dalla scuola.
La recente revisione, nata dall’esigenza di rinnovamento della proposta didattica e formativa della scuola e dalla necessità di presentare il nuovo PTOF del triennio 2021-2022-2023, fornisce a questo documento le linee di sviluppo sui quali si confronterà l’intera comunità scolastica nelle fasi di verifica.