Menu
Scuola online
Succede a scuola 22/12/2020

Auguri Santo Natale

Gentilissime Famiglie,

Gentilissimi Docenti,

Abbiamo tutti noi affrontato mesi importanti, comprendendo che tutto ciò che accade attorno a noi riguarda Tutti, senza distinzione, richiamati a scoprire e riscoprire nuovi gesti, nuovi sensi dell’Essere Comunità. Sono stati due mesi trascorsi tra connessioni virtuali e tempo vissuto diversamente. Abbiamo terminato lo scorso anno scolastico con “#ilsantalexnonsiferma” e abbiamo ricominciato con “#santalexfaspazioaisogni”. Abbiamo attivato percorsi di apprendimento nuovi, a volte sconosciuti anche a noi docenti, cercando di rispondere alla vostra richiesta di normalità, ancora oggi disattesa: Abbiamo modulato e rimodulato la didattica. Abbiamo calendarizzato e ri-programmato i tempi della scuola…eppure è stato un tempo speso bene. Un tempo che ha permesso, a noi adulti, di apprendere molto dei nostri ragazzi, grazie alle loro riflessioni, ai loro elaborati, ai discorsi condivisi con alcuni docenti. Abbiamo visto la loro grande energia, spesso sottotono, la loro voglia di ribellione, tipica della loro meravigliosa età. Quante volte li abbiamo sentiti dire:<< Profe.. Non ci sto dentro…, non mi riconosco…>>. Li abbiamo visti tristi perché derubati di condizioni essenziali per la speranza: la certezza dell’amore, del lavoro, della disponibilità di legami sociali reali, degli incontri pomeridiani, serali. Proprio loro, che vorrebbero poter credere ad altro, quell’’Altro che oggi vivono come negato. A volte ci sono sembrati distratti, “disconnessi”, in attesa, in un mondo a parte. Ci siamo però spinti oltre con loro, esortandoli alla Speranza, a credere nella Speranza anche in questo periodo di grande frammentazione, per saperla assaporare e raggiungere: la speranza deve basarsi su fatti, su condizioni che possono davvero verificarsi, su presupposti reali, su riflessioni nate dalla pratica di chi ha tentato e raggiunto piccoli o grandi risultati. La storia ce lo insegna: spesso l’essere umano si è trovato dinanzi a difficoltà che considerava insormontabili ma, grazie a portatori di Speranza, l’Uomo ne è sempre uscito. La Speranza si fonda sulle buone prassi di tutti noi, sulla quotidianità, sulla predisposizione al Bene dell’Uomo.  Occorre reagire alla rassegnazione, rompere l’isolamento, mobilitare le energie, dare parola alle esperienze, per far crescere la qualità della vita nella scuola e in tutta la comunità in cui essa è inserita.

La Scuola ha bisogno dell’energia buona che contamina, che coinvolge e travolge.  Grazie infinite a TUTTI VOI che credete nella Scuola, che credete nei Licei e nel Collegio dell’Opera Sant’Alessandro. Licei e Collegio fatti di Storia e di storie, di legami e rel-Azioni, di passione per l’Educazione. Tutto NASCE e RINASCE. Nulla è impossibile per chi crede.

Un forte abbraccio a Voi, ed alle vostre Famiglie, per un Sereno Santo Natale, Festeggeremo il Tempo della ripresa con un inno alla vita!

Nell’attesa Vi abbracciamo con affetto e stima tutti Voi.

La Scuola è qui ad aspettarVi!

La Preside                              I Vicepresidi

Si avverte che le vacanze iniziano domani mercoledì 23 dicembre e si concludono mercoledì 6 gennaio. In questo periodo anche la segreteria rimane chiusa. 

 

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 175 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale