Menu
Scuola online
Circolari docenti-alunni 09/05/2021

ESSERE GENITORI AL TEMPO DEL COVID

Si invia il vademecum per i genitori a cura dei pediatri aggiornato al 3 maggio 2021.

Il documento è pubblicato sul sito di  ATS BG  all’indirizzo link: https://www.ats-bg.it/covid-19-scuole nella sezione ” Allegati”.

Cordialità

 

ANNAMARIA GABBIADINI

Leggi
Circolari studenti/famiglie 09/05/2021

Nuove regole utilizzo dispositivi elettronici

Leggi
Circolari docenti-alunni Circolari studenti/famiglie 07/05/2021

Preghiera mese di Maggio

Si invitano i ragazzi del Collegio Vescovile S. Alessandro a partecipare alla preghiera tutti i venerdì mattina del mese di maggio. La preghiera si terrà nella chiesa della scuola dalle ore 7.40 con particolare attenzione al rispetto delle regole anti-covid e consentirà di raggiungere le aule per l’inizio delle lezioni.

La partecipazione alla preghiera è volontaria e non richiede alcuna conferma.

Si chiede ai partecipanti di entrare dal solito ingresso e raggiungere la chiesa seguendo il corridoio che porta alla mensa.

Prof. Marcello Magoni, docente di Religione

Circolari docenti-alunni Circolari studenti/famiglie 30/04/2021

Consigli di classe di maggio

Leggi
Circolari studenti/famiglie 30/04/2021

Comunicazione ATS Bergamo 29 aprile

Buongiorno a tutti,

si comunica che, in considerazione dei numerosi “contatti stretti” di soggetti positivi per COVID in ambito scolastico, ATS Bergamo ha dato indicazione che a partire da oggi 29 aprile 2021 per il rientro a scuola di alunni e personale identificati come contatti stretti, NON venga più richiesta l’attestazione del pediatra o del medico di medicina generale per i “contatti ” bensì l’autocertificazione del genitore o dell’interessato  che attesti la negatività del referto (qualora fosse previsto tampone) o l’assenza di sintomi durante periodo contumaciale (se tampone non previsto) di cui si allega fac-simile. 

Si rammenta invece che per i soggetti identificati covid positivi, dopo l’isolamento obbligatorio e il tampone di controllo, rimane necessaria l’attestazione del pediatra o medico curante per il rientro a scuola.

Si allega comunicazione ATS di Bergamo e MODELLO AUTOCERTIFCAZIONE.

Grazie.

Cordialità

ANNAMARIA GABBIADINI

Leggi
Autocertificazione
Circolari docenti-alunni 12/04/2021

Circ. n. 15 d.a. M Prove Invalsi

Leggi
10/04/2021

Circ. n. 14 d.a.M. Ritorno in presenza dal 12 aprile

Si comunica che, in ottemperanza a quanto disposto dagli Organi competenti a partire dal 12 Aprile 2021 la CLASSE SECONDA e la CLASSE TERZA del nostro Collegio Vescovile riprenderanno l’attività didattica in presenza, secondo sia il calendario che la programmazione didattica consueta.
Siamo pronti e molto contenti di accogliere i nostri Studenti sempre in massima sicurezza.

Cordialmente saluto,
Il Coordinatore delle Attività Didattiche
(Prof.ssa Annamaria Gabbiadini)

 

Bergamo, 10 Aprile 2021

Leggi
Circolari docenti-alunni Circolari studenti/famiglie 07/04/2021

Circ. n. 13 d.a.M. Disposizioni aperture scuole

Leggi
Circolari docenti-alunni 31/03/2021

Installazione “In Cör”

Gentilissimi,

in occasione della Santa Pasqua ho chiesto all’artista Camilla Marinoni di collocare nell’atrio, nelle bacheche dei Licei e nella chiesa del Collegio, tre installazioni in dialogo con il nostro vissuto di questo momento ed in particolare col tema del ricordo.

L’installazione ha come titolo “In Cör” (dal bergamasco: “ricordare”) e rimarrà esposta dal 29 Marzo al 18 Aprile.

L’idea di fondo è quella di dare corpo alle tante forme di assenza (o di presenza a distanza) che stiamo attraversando.

Per definizione l’arte riguarda il bello. Ci chiede di ri-guardare per scoprire il bello anche dentro ciò che appare come tale: in questo caso il nostro vissuto.

Secondo l’abitudine di questi anni intendo offrire un momento di riflessione ai docenti e al personale della scuola, attraverso una visita guidata dell’esibizione e dialogata con i temi della Pasqua.

Per chi desidera Mercoledì 31 Marzo alle 12.15 presso l’atrio dei Licei con me e con Camilla Marinoni si terrà un percorso artistico/spirituale (durata 45′).

Gli spazi ben organizzati consentiranno l’assolvimento delle necessarie norme di sicurezza.

Sperando di fare cosa gradita con questo invito, vi attendo anche per poterci fare di persona gli auguri di Buona Pasqua che rivolgo comunque a tutti voi e alle vostre famiglie, con senso di gratitudine e con la speranza di un deciso miglioramento della situazione pandemica.

In allegato una breve introduzione alle installazioni.

A tutti, Buona Pasqua

don Luciano

Leggi
Circolari studenti/famiglie 06/03/2021

RICHIESTA di DEROGA alla DIDATTICA A DISTANZA

Gentili famiglie, in linea con le altre scuole dell’Opera, confermiamo la possibilità di organizzare la didattica in presenza per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali e per gli alunni figli di personale sanitario (medici, infermieri, OSS, OSA) direttamente impegnato nel contenimento della pandemia in termini di cura e assistenza ai malati.

Le famiglie, delle due categorie di cui sopra (disabilità e sanitari)  dovranno far pervenire richiesta scritta alla scuola che attesti un comprovato motivo di necessità (vedi modulo in allegato). Rispetto alla possibilità di accogliere alunni figli di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni sono ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione, siamo in attesa di ricevere chiarimenti da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale su quali siano le categorie di lavoratori che svolgono attività cosiddette essenziali. Siamo molto dispiaciuti per questa situazione che ci troviamo a nostra volta a gestire in emergenza.

Un caro saluto

ANNAMARIA GABBIADINI

Leggi
1 2 3

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 170 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale