Menu
Scuola online
Evento / Conferenza 27/04/2019

IV Conferenza InSegno | Imparare dalle stelle

Anche quest’anno le scuole dell’Opera Sant’Alessandro sono liete di condividere con la Città di Bergamo un momento di riflessione intorno alle sfide educative di oggi e di domani attraverso l’evento InSegno, giunto ormai alla quarta edizione.

L’iniziativa, dal titolo “Imparare dalle stelle – Un dialogo sulla scienza al femminile dentro nuovi percorsi di conoscenza” si terrà lunedì 6 maggio alle 17.00 presso l’Auditorium dell’Opera Sant’Alessandro, in Via Garibaldi, 3 a Bergamo.

Attraverso la testimonianza di due donne straordinarie – Amalia Ercoli Finzi, importante scienziata, accademica e consulente scientifico della European Space Agency, e Ilaria Zilioli, space laywer dell’ESA – questa edizione di InSegno ci porta a riflettere su come la Scienza non solo apra a nuovi orizzonti cognitivi ma sia un costante stimolo verso nuovi percorsi di conoscenza su cui la scuola può e deve interrogarsi.

Con un approccio, quello esperienziale, laboratoriale e di squadra, che le donne sentono molto vicino al loro modo di essere e di leggere il mondo.

E che ci porta a dire, con le parole di Amalia Ercoli Finzi: «Alle bimbe regalate bambole e meccano, così sono diventata la signora delle comete».

Per partecipare clicca qui o invia una mail a comunicazione@operasantalessandro.it

Fondazione Opera Sant'Alessandro

Otto istituti scolastici e 175 anni di storia offrono un percorso educativo da 0 a 19 anni con una didattica all’avanguardia e di respiro internazionale