Senza categoria
13/10/2025
Dal verbo al linguaggio: il modello valenziale al Collegio Vescovile
La grammatica valenziale, sviluppata dal linguista francese Lucien Tesnière, rappresenta un modello di analisi della frase innovativo, capace di unire la sintassi con la semantica. Tesnière paragona la frase a un “piccolo dramma”, messo in scena dal verbo, che chiama a sé, gli argomenti, in base al suo significato. Si tratta di un approccio alla lingua che offre molti vantaggi.
In primis è più semplice e intuitivo: infatti gli studenti capiscono più facilmente l’idea del verbo come calamita che attira a sé i vari elementi. Non richiede più lunghi e sterili esercizi di memorizzazione, ma stimola il ragionamento a partire dal significato del verbo. Aiuta la scrittura perché comprendere le esigenze di un verbo permette di creare frasi più complete e chiare. Inoltre è un metodo universale che facilita l’apprendimento delle lingue straniere poiché si concentra sulle esigenze semantiche del verbo, permettendo di pensare direttamente nella lingua straniera, senza passare per l’italiano.
La grammatica valenziale è più intuitiva, più vera e vicina alla nostra mente, stimola il ragionamento e il Collegio Vescovile ritiene fondamentale lo sviluppo di un pensiero critico che risulta essenziale per affrontare la complessità del presente.
Leggi di più
Cambridge Lower Secondary
eccellenza
Succede a scuola
13/10/2025
La settimana di accoglienza: un nuovo inizio all’insegna della collaborazione e della didattica innovativa
La prima settimana di scuola ha rappresentato per gli studenti delle classi prime del Collegio Vescovile un momento fondamentale di conoscenza, crescita e condivisione. Si è trattato di un vero e proprio “percorso di accoglienza”, articolato in numerose attività didattiche e laboratoriali in linea con la metodologia Cambridge. Tale struttura è stata pensata per favorire la costruzione del gruppo classe e per accompagnare i ragazzi nel cruciale passaggio alla nuova realtà scolastica.
Nel concreto, durante la settimana, gli studenti sono stati coinvolti in diverse esperienze formative e aggregative: dal laboratorio linguistico in spagnolo e tedesco alle attività di team building, dai test d’ingresso al laboratorio sportivo. Non sono mancati momenti di sperimentazione diretta e creativa, come il laboratorio di scienze, il laboratorio musicale e l’English Lab in lingua inglese.
Un ruolo importante ha avuto anche la dimensione esperienziale e relazionale, grazie alla visita al Museo Civico di Scienze Naturali “Caffi”, situato a Bergamo Alta. Tuttavia, è stata senza alcun dubbio l’uscita conclusiva al Bosco in Città a costituire il cuore pulsante dell’accoglienza. Quest’ultima ha rappresentato un’occasione preziosa per mettere in pratica le competenze di collaborazione, di autonomia e di responsabilità: i ragazzi hanno effettuato la spesa al supermercato, preparato insieme la cena e la colazione, alternando momenti di escursione e di condivisione nella natura.
Questa settimana non è stata soltanto un insieme di varie attività, ma un vero e proprio percorso educativo integrato, volto a promuovere l’apprendimento attivo e significativo. Attraverso la didattica laboratoriale ed esperienziale, gli studenti hanno potuto sperimentare fin da subito il valore della collaborazione, della curiosità e del rispetto reciproco, pilastri fondamentali della comunità educativa del Collegio Vescovile.
Leggi di più
Senza categoria
06/09/2025
Presentazione del Progetto Educativo e del Manifesto delle Scuole dell’Opera
In occasione dei 180 anni dalla nascita del Collegio Vescovile la Fondazione Opera Sant’Alessandro, presenta alla città il Progetto Educativo ed il Manifesto delle scuole dell’Opera alla presenza delle autorità religiose e civili tra cui S.E. Mons. Francesco Beschi Sindaco di Bergamo e la Sindaca Elena Carnevali.
Leggi l’articolo completo sul sito della Fondazione Opera Sant’Alessandro, operasantalessandro.it.

Leggi di più
Succede a scuola
06/06/2025
Progetto Al.Be 2024-2025: arrivederci a settembre!
Si è concluso con un saluto denso di emozioni il primo anno del progetto Al.Be, gemellaggio virtuale tra la scuola Al Inaya di Aleppo e il Collegio Vescovile.
Un progetto che, fin dall’inizio, è stato piacevolmente segnato da una viva volontà di condivisione e di vicinanza, tra racconti, descrizioni personali e messaggi di solidarietà. Ebbene, il progetto Al.Be, fortemente voluto dai proff. Giorgio Amadei ed Esther Maffi e sostenuto da tutto il corpo docenti del Collegio Vescovile, ha visto la sua fase inaugurale concludersi con un reciproco “arrivederci”.
(altro…)
Leggi di più
Senza categoria
26/05/2025
Libri di testo a.s. 2025-2026
Si allegano le liste dei libri di testo valide per l’a.s. 2025/2026.
A seguire alcune specifiche:
Classi Prime:
La colonna “Da Acq.” cioè “da acquistare”, con la segnalazione “sì” o “no”, determina l’acquisto o meno dei volumi. I libri segnati in grassetto sono “consigliati” dai docenti per l’acquisto.
Classi successive alle prime:
Verificare con attenzione i volumi già in possesso acquistati negli anni precedenti e che servono per più di un anno. La colonna “Da Acq.” cioè “da acquistare”, con la segnalazione “sì” o “no”, determina l’acquisto o meno dei volumi, cioè il possesso già in essere o non il possesso dei testi da parte degli alunni.
Leggi di più
Senza categoria
07/03/2025
PON Agenda Nord

AVVISO PON AGENDA NORD 2025 – INTERVENTI PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE
Il Collegio Sant’Alessandro ha partecipato al Programma Operativo Nazionale (PON) “Agenda Nord 2024-2026”, un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzata a migliorare le competenze degli studenti e a ridurre i divari educativi.
Il progetto COLLEGIO VESCOVILE: UNITED TO GROW prevede una serie di interventi volti a potenziare:
- Le competenze di base (linguistiche, matematiche e scientifiche)
- Le competenze digitali e di innovazione tecnologica
- Le soft skills e l’orientamento al mondo del lavoro
Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a laboratori, corsi di formazione e attività di tutoraggio, con il supporto di esperti e tutor qualificati.
Sottoazione |
Tipologia di modulo |
Titolo modulo |
Monte ore |
10.2.2A |
Competenze di base |
LOGICA E SCIENZA |
60 |
10.2.2A |
Competenze di base |
CULTURA E COMUNICAZIONE NEL MONDO GLOBALE |
30 |
10.2.2A |
Competenze di base |
INNOVAZIONE E PENSIERO COMPUTAZIONALE |
100 |
10.2.2A |
Competenze di base |
LINGUA E COMUNICAZIONE |
30 |
- Destinatari: Studenti della secondaria di primo grado
- Durata del progetto: marzo 2025-dicembre 2026
- Modalità di partecipazione: Per informazioni scrivere a: media.santalex@osabg.it
In allegato avviso e domanda di partecipazione:
Avviso PON Collegio Sant’Alessandro – selezione formatori esterni_signed
Domanda_partecipazione-allAvviso-ESTERNI – pon collegio
Dichiarazione di insussistenza di incompatibilità

Leggi di più
Senza categoria
08/11/2024
DOTE SCUOLA 2024-2025
Nella sezione Circolari/Dote scuola sono state pubblicate le informazioni relative al Buono Scuola 2023-2024 e la modulistica necessaria alla presentazione della domanda.
Leggi di più
Senza categoria
07/06/2024
LIBRI DI TESTO A.S. 2024/2025
Sono stati pubblicati nella sezione “Didattica/Libri di testo” gli elenchi dei testi in adozione per l’A.S. 2024-2025.
Leggi di più
Senza categoria
16/11/2023
DOTE SCUOLA 2023-2024
Nella sezione Circolari/Dote scuola sono state pubblicate le informazioni relative al Buono Scuola 2023-2024 e la modulistica necessaria alla presentazione della domanda.
Leggi di più
Senza categoria
04/07/2023
Orari estivi e chiusura della segreteria didattica
Gentilissimi,
informiamo che gli orari di segreteria del mese di luglio sono:
da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Nell’augurare a tutti Voi serene vacanze, Vi ricordiamo che la Segreteria Didattica rimarrà chiusa da sabato 29 luglio e riaprirà lunedì 28 agosto con i consueti orari che Vi ricordiamo:
da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00
Cordiali saluti
La segreteria didattica
Leggi di più