Oggetto: Proseguimento attività didattica a distanza e ….
Gentilissimi Studenti, Famiglie, Docenti
In applicazione delle disposizioni contenute nel DPCM 10 aprile, che disciplina ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 19 del 25 marzo 2020, la Fondazione Opera Sant’Alessandro dispone che le attività didattiche proseguano in modalità a distanza, fino al giorno 3 maggio 2020. Sempre fino alla data del 3 maggio p.v., anche gli uffici amministrativi proseguono la propria attività lavorativa operando da remoto in modalità di lavoro agile, rendendosi reperibili in orario di ufficio e tramite comunicazione via email.
Permettetemi però, di accompagnare questa comunicazione con una riflessione che vorrei condividere con Voi tutti.
Ieri si è ricordato Gianni Rodari, nel 2020 ricorrono cent’anni dalla nascita del grande scrittore, maestro, giornalista, pedagogista.
Cento anni sono moltissimi… eppure i suoi libri narrano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono con dovizia di particolari emozioni e sentimenti ancora oggi veri e…nella semplicità, geniali, che ci fanno riconoscere.
Sono insomma storie contemporanee declinate in abbracci universali, eterni e che confortano. Leggendo ieri questo passo ho pensato di condividerne con Voi il senso chiedendomi cosa avrebbe pensato Gianni Rodari di questi tempi sospesi…
Gianni Rodari, Il libro dei perché, Einaudi, 2011
Vorrei sapere in che consiste la felicità e se si può essere felici tutta la vita?
Per essere sicuro di non sbagliare a rispondere, sono andato a cercare in un grosso vocabolario la parola “felicità” ed ho trovato che significa “essere pienamente contenti, per sempre e per un lungo tempo”.
Ma come si fa ad essere “pienamente contenti”, con tutte le cose brutte che ci sono al mondo, e con tutti gli errori che facciamo anche noi, ogni giorno dell’anno? Ho chiuso il vocabolario e l’ho rimesso in libreria, con molto rispetto perché è un vecchio libro e costa caro, ma ben deciso a non dargli retta.
La felicità dev’essere per forza qualche altra cosa, una cosa che non ci costringa ad essere sempre allegri e soddisfatti (e un po’ stupidi) come una gallina che si è riempita il gozzo.
Forse la felicità sta nel fare le cose che possono arricchire la vita di tutti gli uomini; nell’essere in armonia con coloro che vogliono e fanno le cose giuste e necessarie.
E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta.
Non la si impara dai libri, ma dalla vita, e non tutti vi riescono: quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita.
Ecco, nel leggere queste parole, ho pensato che fossero davvero un messaggio per Noi tutti.
Noi però… ci ritroviamo di Gianni Rodari nel passaggio…:<< E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta …..quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita>>.
Sorridiamo al futuro, con speranza.
Un caro saluto
ANNAMARIA GABBIADINI
DPCM-10-aprile
Gentilissimi Studenti, Famiglie e Docenti,
In allegato i due concorsi dedicati ai due gradi di scuole (Voi studenti siete già stati informati dai vostri Docenti di Arte-Tecnologia):
studiati e pensati dall’Unità Didattica Digitale per Voi Studenti!
SBIZZARRITEVI!
BUONA RICERCA…. BUON DIVERTIMENTO…
UN ABBRACCIO VIRTUALE
ANNAMARIA GABBIADINI
Con-il-Gioco-non-noto-il-vuoto-CONCORSO-COLLEGIO.jpgGentilissimi Studenti, Famiglie e Docenti,
le vacanze pasquali quest’anno sono diverse, per via di un evento che ha travolto tutti e ci ha riportati a considerare con altri occhi il senso profondo della vita, le cose belle, benché drammatiche, le nostre vere e spesso nascoste possibilità. Anche gli adempimenti scolastici risentono di questa nuova sensibilità.
La realtà della Pasqua, invero, si colloca proprio nel bel mezzo del mistero della morte e della questione del valore dell’esistenza. La risposta sta nella gioia della vita buona che si scontra con il dramma del male, dentro di noi e fuori di noi. Per trovare questa risposta occorre avere il coraggio anche di stare in silenzio a guardare l’evento di quell’Uomo trafitto e sospeso tra cielo e terra, come in questi giorni tante persone nelle nostre case e nei nostri ospedali.
La Pasqua ci aiuta ad ascoltare la speranza, che risuona anche in alcune note già famose qui, tra noi, a Bergamo. Rinascerò, rinascerai…
Nel rispetto del Calendario scolastico 2019-2020 le Vacanze pasquali avranno inizio : da Giovedì 9 Aprile (compreso) a Mercoledì 15 Aprile (compreso). La didattica a distanza riprenderà regolarmente Giovedì 16 Aprile 2020.
Un abbraccio virtuale.
ANNAMARIA GABBIADINI
Gentilissime Famiglie, Alunni, Docenti,
In allegato la Lettera del nostro caro Rettore Don Luciano Manenti a tutti noi.
Un forte abbraccio, virtuale.
La Coordinatrice delle Attività Didattiche
ANNA GABBIADINI
Gentili famiglie, carissimi studenti,
come ogni venerdì pomeriggio ho trasmesso tramite registro elettronico il planning delle smart lessons per la settimana prossima, in tempo utile affinché vi possiate organizzare al meglio.
Siamo molto contenti di voi. L’ottima percentuale di frequenza, il livello della vostra partecipazione, l’atteggiamento consono alle circostanze (puntualità, attenzione, rispetto, buona educazione) testimoniano, seppur con qualche eccezione, di una comunità matura, responsabile e di cui siamo orgogliosi. Ci preme sensibilizzarvi ancora una volta sul fatto che è severamente vietato video riprendere-fotografare-registrare le lezioni e il docente, così come invitare alle video lezioni utenti non abilitati.
Per parte nostra continueremo a impegnarci perché questa modalità didattica sia ulteriormente potenziata con il duplice obiettivo di tenere alta la qualità della nostra offerta formativa e, al contempo, mantenere con voi una relazione viva e salda in questi momenti difficili.
Con l’occasione vi trasmetto una lettera indirizzata a voi dal Presidente della FIDAE, Federazione Italiana Scuole Cattoliche.
Un caro saluto.
Annamaria Gabbiadini
#ilsantalexnonsiferma
#iostoacasa
Gentilissimi Genitori e Alunni
della scuola secondaria di primo Grado Collegio Vescovile e dei Licei dell’Opera Sant’Alessandro,
per mantenere continuità di didattica e di relazione con i nostri studenti anche nei giorni di chiusura della scuola abbiamo già a disposizione una serie di strumenti semplici e versatili.
Le indicazioni circa le azioni che i vostri docenti metteranno in campo per integrare i contenuti didattici utili a tutte le classi, sono molteplici.
Ci saranno a disposizione esercitazioni interattive per mantenere viva la relazione tra i docenti e gli studenti e perchè no…. per sperimentarci in nuovi modi di fare e vivere la Scuola!
I nostri Docenti di disciplina, coordinati del Coordinatore di Classe, pubblicheranno su registro elettronico tempistica e logistica (esercitazioni, temi, video…) al fine di essere efficaci ed efficienti nel percorso formativo a tutti noi carissimo.
Attenetevi il più possibile alle indicazioni dei vostri Docenti e del vostro Coordinatore di Classe, la relazione prima di tutto.
Siamo TUTTI parte di una Community, diventare grandi è affrontare insieme le fatiche di ogni giorno e le nuove sfide , cogliendo nelle criticità un’opportunità di crescita. Sempre.
un caro saluto.
ANNA GABBIADINI