Circ. n. 14 d.a.M. Ritorno in presenza dal 12 aprile
Si comunica che, in ottemperanza a quanto disposto dagli Organi competenti a partire dal 12 Aprile 2021 la CLASSE SECONDA e la CLASSE TERZA del nostro Collegio Vescovile riprenderanno l’attività didattica in presenza, secondo sia il calendario che la programmazione didattica consueta.
Siamo pronti e molto contenti di accogliere i nostri Studenti sempre in massima sicurezza.
Cordialmente saluto,
Il Coordinatore delle Attività Didattiche
(Prof.ssa Annamaria Gabbiadini)
Bergamo, 10 Aprile 2021
Leggi di più Succede a scuola 31/03/2021
Chiusura e auguri pasquali
Gentilissimi Genitori,
Vi comunichiamo che tutti gli uffici della scuola saranno chiusi da Giovedì 1 a Mercoledì 7 aprile.
A partire dal giorno 08/04/2021 le famiglie potranno richiedere alla segreteria le ricevute dei versamenti effettuati nell’anno 2020 ai fini della dichiarazione dei redditi.
Anche a nome dei Vicepresidi i proff. Antonella Arcaini, Silvana Marconi ed Enzo Noris, del Rettore don Luciano Manenti e del procuratore Mons. Sergio Bertocchi, colgo l’occasione per augurare a tutti una Buona Santa Pasqua.
Un cordiale saluto.
Il Coordinatore delle Attività Didattiche
Prof.ssa Annamaria Gabbiadini
Leggi di più Senza categoria 31/03/2021
Preghiera della Settimana Santa e di Pasqua

Leggi di piùInstallazione “In Cör”

Gentilissimi,
in occasione della Santa Pasqua ho chiesto all’artista Camilla Marinoni di collocare nell’atrio, nelle bacheche dei Licei e nella chiesa del Collegio, tre installazioni in dialogo con il nostro vissuto di questo momento ed in particolare col tema del ricordo.
L’installazione ha come titolo “In Cör” (dal bergamasco: “ricordare”) e rimarrà esposta dal 29 Marzo al 18 Aprile.
L’idea di fondo è quella di dare corpo alle tante forme di assenza (o di presenza a distanza) che stiamo attraversando.
Per definizione l’arte riguarda il bello. Ci chiede di ri-guardare per scoprire il bello anche dentro ciò che appare come tale: in questo caso il nostro vissuto.
Secondo l’abitudine di questi anni intendo offrire un momento di riflessione ai docenti e al personale della scuola, attraverso una visita guidata dell’esibizione e dialogata con i temi della Pasqua.
Per chi desidera Mercoledì 31 Marzo alle 12.15 presso l’atrio dei Licei con me e con Camilla Marinoni si terrà un percorso artistico/spirituale (durata 45′).
Gli spazi ben organizzati consentiranno l’assolvimento delle necessarie norme di sicurezza.
Sperando di fare cosa gradita con questo invito, vi attendo anche per poterci fare di persona gli auguri di Buona Pasqua che rivolgo comunque a tutti voi e alle vostre famiglie, con senso di gratitudine e con la speranza di un deciso miglioramento della situazione pandemica.
In allegato una breve introduzione alle installazioni.
A tutti, Buona Pasqua
don Luciano
Leggi di più Succede a scuola 22/03/2021
Preghiera quinta settimana di Quaresima da 22 a 27 marzo
Leggi di più Succede a scuola 14/03/2021
Organizzazione delle lezioni dal 15 al 27 marzo 2021
Gentili famiglie,
siamo solo a confermare che per effetto dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo 2021 con il passaggio della Regione Lombardia nella cosiddetta “zona rossa”, si riconferma la sospensione della didattica in presenza, e il proseguimento della didattica a distanza, a partire da lunedì 15 marzo e fino al 27 marzo 2021.
Gli orari della Segreteria rimangono invariati.
Resta confermata la possibilità di richiedere la didattica in presenza per gli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Un caro saluto
ANNAMARIA GABBIADINI
Leggi di più Succede a scuola 09/03/2021
Terza settimana di Quaresima
Leggi di piùRICHIESTA di DEROGA alla DIDATTICA A DISTANZA
Gentili famiglie, in linea con le altre scuole dell’Opera, confermiamo la possibilità di organizzare la didattica in presenza per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali e per gli alunni figli di personale sanitario (medici, infermieri, OSS, OSA) direttamente impegnato nel contenimento della pandemia in termini di cura e assistenza ai malati.
Le famiglie, delle due categorie di cui sopra (disabilità e sanitari) dovranno far pervenire richiesta scritta alla scuola che attesti un comprovato motivo di necessità (vedi modulo in allegato). Rispetto alla possibilità di accogliere alunni figli di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni sono ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione, siamo in attesa di ricevere chiarimenti da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale su quali siano le categorie di lavoratori che svolgono attività cosiddette essenziali. Siamo molto dispiaciuti per questa situazione che ci troviamo a nostra volta a gestire in emergenza.
Un caro saluto
ANNAMARIA GABBIADINI
Leggi di piùCirc. n.12 – Attività didattica a DISTANZA dal 5 Marzo al 14 Marzo 2021
Come da circolare n.16 d./a.-L. n.12d./a.-M.
si ricorda che Venerdì 5 e Sabato 6 le classi continueranno a svolgere le lezioni negli orari già calendarizzati in modalità a distanza secondo il calendario (Prima settimana) già in atto.
Nella settimana 8-13 Marzo) incluso si tornerà allo schema orario DAD al 100% precedente fino a quando non intervengano ulteriori modifiche dovute all’emergenza sanitaria in atto.
Leggi di più