Senza categoria 06/07/2020
Inviato il Vademecum per la lingua Inglese per le classi Prime
Si informano le Gentili Famiglie degli studenti delle future classi Prime del Collegio Vescovile che è stato inviato tramite mail il Vademecum per la lingua inglese, così come dichiarato nelle riunioni del 15 Giugno. Qualora non aveste ricevuto mail pur essendo iscritti, vi preghiamo di contattare la Segreteria all’indirizzo e-mail: licei@osabg.it. Cordiali Saluti.
Leggi di piùProseguimento attività didattica a distanza e…
Oggetto: Proseguimento attività didattica a distanza e ….
Gentilissimi Studenti, Famiglie, Docenti
In applicazione delle disposizioni contenute nel DPCM 10 aprile, che disciplina ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 19 del 25 marzo 2020, la Fondazione Opera Sant’Alessandro dispone che le attività didattiche proseguano in modalità a distanza, fino al giorno 3 maggio 2020. Sempre fino alla data del 3 maggio p.v., anche gli uffici amministrativi proseguono la propria attività lavorativa operando da remoto in modalità di lavoro agile, rendendosi reperibili in orario di ufficio e tramite comunicazione via email.
Permettetemi però, di accompagnare questa comunicazione con una riflessione che vorrei condividere con Voi tutti.
Ieri si è ricordato Gianni Rodari, nel 2020 ricorrono cent’anni dalla nascita del grande scrittore, maestro, giornalista, pedagogista.
Cento anni sono moltissimi… eppure i suoi libri narrano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono con dovizia di particolari emozioni e sentimenti ancora oggi veri e…nella semplicità, geniali, che ci fanno riconoscere.
Sono insomma storie contemporanee declinate in abbracci universali, eterni e che confortano. Leggendo ieri questo passo ho pensato di condividerne con Voi il senso chiedendomi cosa avrebbe pensato Gianni Rodari di questi tempi sospesi…
Gianni Rodari, Il libro dei perché, Einaudi, 2011
Vorrei sapere in che consiste la felicità e se si può essere felici tutta la vita?
Per essere sicuro di non sbagliare a rispondere, sono andato a cercare in un grosso vocabolario la parola “felicità” ed ho trovato che significa “essere pienamente contenti, per sempre e per un lungo tempo”.
Ma come si fa ad essere “pienamente contenti”, con tutte le cose brutte che ci sono al mondo, e con tutti gli errori che facciamo anche noi, ogni giorno dell’anno? Ho chiuso il vocabolario e l’ho rimesso in libreria, con molto rispetto perché è un vecchio libro e costa caro, ma ben deciso a non dargli retta.
La felicità dev’essere per forza qualche altra cosa, una cosa che non ci costringa ad essere sempre allegri e soddisfatti (e un po’ stupidi) come una gallina che si è riempita il gozzo.
Forse la felicità sta nel fare le cose che possono arricchire la vita di tutti gli uomini; nell’essere in armonia con coloro che vogliono e fanno le cose giuste e necessarie.
E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta.
Non la si impara dai libri, ma dalla vita, e non tutti vi riescono: quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita.
Ecco, nel leggere queste parole, ho pensato che fossero davvero un messaggio per Noi tutti.
Noi però… ci ritroviamo di Gianni Rodari nel passaggio…:<< E allora la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta …..quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita>>.
Sorridiamo al futuro, con speranza.
Un caro saluto
ANNAMARIA GABBIADINI
Leggi di più Succede a scuola 10/04/2020
Messaggi del Rettore, del Vescovo e del Ministro della Pubblica Istruzione
Leggi di piùDue concorsi dedicati ai due gradi di scuole
Gentilissimi Studenti, Famiglie e Docenti,
In allegato i due concorsi dedicati ai due gradi di scuole (Voi studenti siete già stati informati dai vostri Docenti di Arte-Tecnologia):
- – COLLEGIO VESCOVILE: Con il Gioco non noto il vuoto….;
- – LICEI (TUTTI GLI INDIRIZZI): Si rip..ARTE dall’ARTE….;
studiati e pensati dall’Unità Didattica Digitale per Voi Studenti!
SBIZZARRITEVI!
BUONA RICERCA…. BUON DIVERTIMENTO…
UN ABBRACCIO VIRTUALE
ANNAMARIA GABBIADINI
Leggi di piùAuguri della Coordinatrice delle Attività Didattiche
Gentilissimi Studenti, Famiglie e Docenti,
le vacanze pasquali quest’anno sono diverse, per via di un evento che ha travolto tutti e ci ha riportati a considerare con altri occhi il senso profondo della vita, le cose belle, benché drammatiche, le nostre vere e spesso nascoste possibilità. Anche gli adempimenti scolastici risentono di questa nuova sensibilità.
La realtà della Pasqua, invero, si colloca proprio nel bel mezzo del mistero della morte e della questione del valore dell’esistenza. La risposta sta nella gioia della vita buona che si scontra con il dramma del male, dentro di noi e fuori di noi. Per trovare questa risposta occorre avere il coraggio anche di stare in silenzio a guardare l’evento di quell’Uomo trafitto e sospeso tra cielo e terra, come in questi giorni tante persone nelle nostre case e nei nostri ospedali.
La Pasqua ci aiuta ad ascoltare la speranza, che risuona anche in alcune note già famose qui, tra noi, a Bergamo. Rinascerò, rinascerai…
Nel rispetto del Calendario scolastico 2019-2020 le Vacanze pasquali avranno inizio : da Giovedì 9 Aprile (compreso) a Mercoledì 15 Aprile (compreso). La didattica a distanza riprenderà regolarmente Giovedì 16 Aprile 2020.
Un abbraccio virtuale.
ANNAMARIA GABBIADINI
Leggi di più Succede a scuola 04/04/2020
Auguri della Coordinatrice delle Attività Didattiche
Gentilissimi Studenti, Famiglie e Docenti,
le vacanze pasquali quest’anno sono diverse, per via di un evento che ha travolto tutti e ci ha riportati a considerare con altri occhi il senso profondo della vita, le cose belle, benché drammatiche, le nostre vere e spesso nascoste possibilità. Anche gli adempimenti scolastici risentono di questa nuova sensibilità.
La realtà della Pasqua, invero, si colloca proprio nel bel mezzo del mistero della morte e della questione del valore dell’esistenza. La risposta sta nella gioia della vita buona che si scontra con il dramma del male, dentro di noi e fuori di noi. Per trovare questa risposta occorre avere il coraggio anche di stare in silenzio a guardare l’evento di quell’Uomo trafitto e sospeso tra cielo e terra, come in questi giorni tante persone nelle nostre case e nei nostri ospedali.
La Pasqua ci aiuta ad ascoltare la speranza, che risuona anche in alcune note già famose qui, tra noi, a Bergamo. Rinascerò, rinascerai…
Nel rispetto del Calendario scolastico 2019-2020 le Vacanze pasquali avranno inizio : da Giovedì 9 Aprile (compreso) a Mercoledì 15 Aprile (compreso). La didattica a distanza riprenderà regolarmente Giovedì 16 Aprile 2020.
Un abbraccio virtuale.
ANNAMARIA GABBIADINI
Leggi di piùLettera alla Famiglia dell’Opera Sant’Alessandro di Don Luciano Manenti
Gentilissime Famiglie, Alunni, Docenti,
In allegato la Lettera del nostro caro Rettore Don Luciano Manenti a tutti noi.
Un forte abbraccio, virtuale.
La Coordinatrice delle Attività Didattiche
ANNA GABBIADINI
Leggi di più Succede a scuola 19/03/2020
Raccolta Fondi Ospedale Papa Giovanni XXIII – Licei e Collegio Opera Sant’Alessandro di Bergamo
#ILSANTALEXNONSIFERMA
È venuto il momento anche per noi del SANTALEX, Scuola della Diocesi di Bergamo, di fare la nostra parte.
Il nostro territorio sta soffrendo moltissimo per il contagio da Coronavirus e i nostri ospedali sono alle prese con un’emergenza terribile che li mette a dura prova nonostante le grandi competenze e le eccellenti attrezzature disponibili. Purtroppo, queste ultime non sono sufficienti a fronteggiare la situazione.
Per questo noi del Sant’Alessandro, in tutte le varie componenti – Consiglio di Istituto e Comitato Genitori dei Licei e del Collegio Vescovile, unitamente all’Associazione degli EX-Allievi – abbiamo deciso di organizzare una raccolta fondi a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, l’ospedale della nostra città, che porta il nome di un Santo Papa a noi tutti carissimo.
E noi, che portiamo il nome del nostro Santo Patrono, vogliamo fare cordata in suo aiuto.
Aiutaci a sostenere il nostro ospedale con una donazione, anche piccola, sul conto corrente che abbiamo messo a disposizione esclusivamente per questa iniziativa. Il riferimento per effettuare il bonifico bancario è
IBAN IT 98 M 08514 53510 000000240295
c/c intestato a Opera S.Alessandro
Banca BCC Oglio e Serio Filiale di Seriate
Causale “Donazione Covid-19” – indicando nome, cognome, codice fiscale.
DONARE TI DONA – DONA ANCHE TU
Insieme possiamo fare la differenza.
Leggi di più